Tutela la tua Creatività

Se hai scritto le musiche, oppure se hai composto il testo di un brano musicale, e se decidi che sia utile tutelare la tua creativita’ e quindi la tua Opera, in modo da ottenere il giusto compenso e l’osservanza delle condizioni appropriate per le sue utilizzazioni allora, il mio suggerimento, e’ quello di iscriverti alla SIAE. La Societa’ Italiana degli Autori ed Editori ti permette di affidare in tutela economica le tue Opere, consentendoti di percepire i proventi derivanti dalle loro utilizzazioni.
Si chiama Diritto d’Autore ed è quello che tutela la tua creatività dall’essere sfruttata ingiustamente da qualcun’altro.

Forse la creatività di ogni artista è addirittura tra i beni più preziosi da proteggere e valorizzare, e questa creatività è giusto sia anche ricompensata quando necessario. E’ dalla volontà degli artisti stessi che nasce il Diritto d’Autore e la SIAE che ne gestisce, tutela e compensa il lavoro intellettuale e protegge anche, di conseguenza, la vita e la nascita delle opere di creatività e di ingegno.
Grazie al diritto d’Autore e alla SIAE come intermediario gestionale, l’Autore può disporre in modo esclusivo delle proprie opere, di determinare se e quando pubblicarle, di rivendicarne la paternità, di opporsi a una loro qualunque modifica, di autorizzarne l’ utilizzazione per conto di terzie e, di consegunza, riceverne i relativi compensi, retribuzione assolutamente dovuta per chi crea l’opera.

Il lavoro della SIAE consiste nel rilasciare o meno autorizzazioni all’uso di opere protette dal Diritto d’Autore, nel riscuotere i compensi che ne derivano e nel ripartirli tra chi di dovere. La sua attività si svolge sia in Italia che all’estero, rapportandosi con le Società d’autori straniere con le quali ha in essere accordi di rappresentanza.

La Divisione Musica della SIAE amministra soltanto i diritti delle Opere “singole” (un solo brano diviso dagli altri) relativi a Opere musicali, sia che abbiano un testo letterario o meno, e sia che siano di genere classico o leggero e ne amministra i diritti di pubblica esecuzione, inclusi quelli cinematografici e radiotelevisivi, nonchè i diritti di riproduzione meccanica. Invece le opere per intero, come quelle liriche, le riviste, i balletti, le operette ecc. sono affidate invece alla tutela delle Sezioni Lirica e DOR.

Inoltre la Divisione Musica di SIAE amministra anche all’estero le opere dei propri Associati, in virtù di contratti di reciproca rappresentanza perfezionati con la quasi totalità delle Società Autori estere, ma non amministra i diritti di altro tipo, come per esempio quelli di riproduzione a stampa delle opere musicali e/o dei relativi testi e, in generale, i diritti di sincronizzazione.